Corsi per volontari
Home / Verso casa – Progetto Sefa

Verso casa – Progetto Sefa

VERSOCASA_70_100-copia

Per accedere alla struttura di accoglienza notturna occorre essere in possesso di validi documenti.
La richiesta del Buono di accesso notturno può essere fatta presso il Punto Accoglienza il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.00.
Il Punto Accoglienza resta aperto al pubblico negli stessi giorni fino alle ore 11.00.
L’accesso alla struttura avviene a seguito ad un colloquio con l’Assistente Sociale.
Il Buono per dormire ha una durata di 20 notti.
La struttura apre alle 20.00 e al mattino l’uscita degli ospiti è alle ore 8.00.

Indirizzo: via Terreni n. 9, Livorno
Tel. 0586/400130

Sta crescendo l’impegno di SVS verso il sociale e lo dimostra la gestione, iniziata a dicembre 2015 in collaborazione con la Cooperativa Il Simbolo di Pisa, della struttura di Accoglienza notturna SEFA (Social Emergency First Aid) e delle Strutture di accoglienza diurna e notturna “Centro Homeless e Casa delle Donne”.

Il Centro Homeless e la Casa delle Donne sono due strutture comunali destinate ad accogliere temporaneamente le persone al momento prive di alloggio e comunque in condizioni di grave disagio abitativo e marginalità sociale sulla base di percorsi di accompagnamento all’autonomia, attraverso la proposta di progetti flessibili e individualizzati. Le modalità di accesso sono definite dall’Amministrazione comunale. Le strutture devono assicurare accoglienza e cura, costante azione educativa, formativa e lavorativa, assistenza e tutela, oltre che il coinvolgimento delle/gli ospiti in tutte le attività del quotidiano, come momento di forte valenza educativa; devono assicurare, tra l’altro, le attività volte alla ricostruzione dei legami sociali e al reinserimento sociale. La “partecipazione” e il “protagonismo” sono stati individuati come primi strumenti pedagogico- sociali: le proposte educative vengono incentrate sulla convivenza comunitaria come occasione di crescita e strumento di sostegno per il singolo, anche attraverso lo scambio di competenze e la costruzione di sensi di appartenenza alla collettività.
La partecipazione dell’ospite a ogni fase di vita della casa è l’obiettivo metodologico alla base di tutto l’impianto di accoglienza.Noname

La struttura S.E.F.A. offre ospitalità notturna a persone multi-problematiche in condizione di difficoltà, prive di dimora e mette a disposizione una equipe di operatori formati per l’accoglienza, l’ascolto, l’animazione relazionale, il counseling sociale in collaborazione con il Punto di Accoglienza con la finalità principale di promuovere il superamento delle condizioni di emarginazione.

Se vuoi vedere le foto e i video dell’inaugurazione clicca qui