Corsi per volontari
Home / In evidenza / È arrivato un bastimento carico di sogni e desideri…

È arrivato un bastimento carico di sogni e desideri…

Il tema scelto quest’anno dal gruppo di volontari e volontarie della SVS Nati per Comunicare per l’annuale concorso nelle scuole cittadine, oltre ad essere interessante è particolarmente stimolante. “È arrivato un bastimento carico di sogni e desideri…” è un titolo che apre la strada ad infinite riflessione e ci porta a conoscere un po’ meglio i giovani in età scolare. Premettendo che il tema non ha limiti di età e i bastimenti carichi di sogni e di desideri continuano ad arrivare nel nostro porto durante tutta la vita, dobbiamo ricordare che il nostro concorso ha dovuto darsi un ambito in cui realizzarsi e quello delle scuole cittadine, dalle elementari alle superiori, è risultato essere il più adeguato agli scopi del nostro gruppo di volontari.

I ragazzi e le ragazze hanno lavorato nel corso dell’anno scolastico fino a presentare degli elaborati sviluppati attraverso linguaggi diversi, da loro stessi scelti, come la grafica, la pittura, testi poetici, composizione artistiche di vario genere. Una commissione composta da alcuni volontari di Nati per Comunicare e da Letizia Vai del Cred, in rappresentanza del Comune di Livorno ha stabilito tre vincitori per ogni ordine e grado scolastico: elementare, medie e superiori. Ai vincitori la presidente Marida Bolognesi ha consegnato un premio in denaro che sarà utilizzato dalle scuole per scopi didattici.

Per le scuole elementari si sono aggiudicati il primo premio i ragazzi della classe 3A della scuola Cattaneo, realizzando un grande manifesto sui sogni degli uomini primitivi utilizzando colori “dell’epoca” a base di uova e polveri colorate, grazie alla collaborazione che la scuola ha con il pittore Luciano Luschi. Il secondo premio è andato alle classi 3a, 4a e 5a A dell’Istituto Sacro Cuore, mentre il terzo premio è stato conquistato ancora dalla scuola Cattaneo con la classe 3B, che ha utilizzato la stessa tecnica di colori primitivi dei compagni. Per le scuole medie si sono messi in evidenze le Scuole Borsi aggiudicandosi il primo premio con la 1A, mentre il secondo premio è stato conquistato dalle classi 1D, 1M, 1F e 2F delle Micali ed il terzo premio è andato alla 1E delle Bartolena. Le scuole superiori hanno visto primeggiare le scuole Colombo con l’indirizzo grafico, che si è aggiudicato tutti i premi in palio con: “Cattura sogni” acrilico su carta di Arianna Lenci della 2C per il primo premio; con “Un tempo indeciso” tecnica mista di Benedetta Baroni, Virginia Bartolini, Diana Miccheli e Margherita Ghilardi della 1C per il secondo premio e con “Un mare di fantasia” acrilico su carta di Filippo Martino della 2 C per il terzo premio.

Guarda le foto della premiazione di Rita Guarino cliccando qui

About comunicazione

Check Also

SVS 130°: Il Tour della salute 2021

SVS ritorna fra la gente, nelle strade della città, con il Tour della salute, pensato …