Home / Notizie Istituzionali / Nati per Comunicare festeggia con la premiazione dei vincitori del concorso sul mare

Il gruppo SVS saluta il 2014 con una festa che premierà le scuole che hanno vinto il concorso “Sopra e sotto il livello del mare: dinanzi al mare osservo e penso…”

Alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà mercoledì 10 dicembre a partire dalle 9.30 in via San Giovanni 30, sarà presente il presidente della SVS Vincenzo Pastore, il pastore della Chiesa Valdese di Livorno Daniele Bouchard che ha finanziato il progetto, e naturalmente i vincitori delle scuole di ogni ordine e grado.

Lo scopo del concorso era quello di condurre i bambini e i ragazzi a riflettere su una realtà a loro ben presente, ma forse talvolta vissuta troppo distrattamente. Usando un linguaggio da loro scelto, con il quale maggiormente hanno sentito di potersi esprimere (poesia, grafica, pittura, lavori manuali, video, ricerca storica o scientifica, racconto breve) gli alunni con i lavori di gruppo per classi, ci hanno raccontato quali sentimenti ed emozioni il mare suscita in loro.

Un modo divertente di avvicinare al mare i ragazzi, sensibilizzandoli ed educandoli alla conoscenza ed al rispetto di questo prezioso habitat.

Le scuole che hanno partecipato sono state 25, alcune delle quali presenti con più lavori di diverse classi. La Commissione dopo un attento esame dei lavori ha decretato i vincitori.

Scuola dell’Infanzia: 1° Cayes, 2° Gobetti, 3° Il giardino di Sara

Scuola Primaria: 1° Lambruschini, 2° Carducci Montenero, 3° Collodi

Scuola Secondaria I grado: 1° Pazzini, 2° Borsi, 3° Micali

Scuola Secondaria II grado: 1° Cecioni, 2° Cecioni, 3° Colombo.

Fuori concorso: Premio Cinti – premio speciale di pittura in memoria del pittore Eugenio Cinti, offerto dal figlio alla scuola D’Azeglio