Emergenza 118

118

Fino al 1997 (anno di attivazione del servizio emergenza 118 nella Provincia di Livorno presso l’Azienda USL 6) la SVS garantiva in proprio il servizio di Emergenza Sanitaria SPAMU con ambulanze attrezzate e medico a bordo.

Oggi il servizio è offerto in convenzione regionale alla locale Azienda Sanitaria con un servizio PET (punto di emergenza territoriale) dotati di ambulanza con Medico 118 in partenza H24 presso la sede SVS di Livorno Centro.

Fuori convenzione la SVS garantisce anche una ambulanza BLS presso la sede di Livorno Centro ed una ambulanza BLS presso la sede di Livorno Sud.

La SVS ha sperimentato nel passato anche un servizio di Automedica

Per Emergenze chiamare il 118

Per contattare la centrale locale USL 6 da fuori zona 0586/223118

Per informazioni relative al servizio offerto dalla SVS per il 118 :

0586/88.88.88

info@pubblicaassistenza.it

QUANDO CHIAMARE E COME CHIAMARE IL 118

Il 118 è il numero unico nazionale dell’emergenza sanitaria, è gratuito ed attivo 24 ore su 24.
È possibile chiamare il 118 da qualsiasi telefono privato o pubblico senza alcuna spesa e senza utilizzare schede telefoniche.

Chiamando da qualsiasi parte d’Italia risponde una centrale operativa organizzata per province, ed è proprio questa che assegna un codice di priorità alla chiamata, decide il mezzo di soccorso più adeguato all’emergenza, sceglie inoltre l’ospedale tenendo conto delle condizioni e delle necessità della persona soccorsa e del luogo di provenienza della chiamata.

Quando devo chiamare il 118?
La prontezza al primo posto. Possiamo infatti salvare una vita chiamando prontamente il 118, se qualcuno presenta dolori improvvisi al torace oppure una perdita di coscienza ed in caso di sospetto avvelenamento. Il 118 è inoltre il numero da comporre dopo un incidente stradale con dei feriti.

Come devo comportarmi durante e dopo la chiamata?
Durante la telefonata è necessario rispondere con precisione alle domande dell’operatore, per un corretto soccorso è infatti indispensabile fornire tutte le informazioni necessarie ai soccorritori.

Inoltre può accadere che, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, vengano fornite preziose istruzioni per soccorrere chi ha bisogno di aiuto. Non c’è da preoccuparsi, basta mantenere la calma e seguire queste raccomandazioni, dando così un fondamentale contributo a salvare una vita.

pubbliche150cnv_logo_colore_testo volontarisanremo mutuosoccorso lasolidarietavolontaripalestrinaarci 2