Home / Nati per comunicare

Nati per comunicare

SVS NATI PER COMUNICARE LOGO

Maggiori informazioni anche nel sito www.svsnatipercomunicare.it

Descrizione obiettivo
Il progetto educativo del gruppo si è formato sull’ideale di uguaglianza, allo scopo di fornire a studenti migranti gli stessi strumenti conoscitivi dei loro compagni italiani. L’uguaglianza nasce come aspirazione dell’individuo ad essere considerato, nella sua diversità, uguale agli altri. Obiettivo è anche dare ai ragazzi sicurezza e fiducia nelle loro capacità e nelle loro competenze, perché lo sviluppo della conoscenza della lingua italiana, il potersi istruire hanno la conseguenza di poter aspirare ad attività lavorative qualificate.
Siamo sicuri che questo tipo di sostegno favorisce la progressiva integrazione dei ragazzi nella scuola e in vari ambiti sociali.

Operatività
Il servizio si svolge attraverso lezioni pomeridiane; lezioni in orario scolastico; laboratori estivi; corsi; concorsi.

Sedi
Sede SVS in via San Giovanni 32, terzo piano.
Villa Fabbricotti (biblioteca dei ragazzi).
Locali della chiesa di S. Jacopo.
Alcune scuole: Collodi, Benci, Michelangelo, Borsi, Bartolena ecc..

Attività svolte durante l’anno.
Corsi di recupero
Supporto in orario scolastico.
Laboratori estivi.
Incontri con l’autore.
Concorsi annuali per le scuole (“Livorno un mosaico da ricostruire”,” La Livorno che non si vede”,” Sopra e sotto il mare osservo e penso“, ecc.).
Corsi di poesia.
Corsi di autobiografia.
Visite guidate alla città.
Collaborazioni con Enti cittadini: Comune di Livorno, Provincia di Livorno, Centro Donna,Camera di Commercio, Comunità Israelitica.

La nostra organizzazione.
Il gruppo opera sia in orario scolastico che extrascolastico, sia a livello di alfabetizzazione che di sostegno nelle varie discipline. Il lavoro è organizzato in base alle esigenze dei ragazzi.

Storia
Il gruppo Nati per Comunicare nasce nel 1994 per iniziativa di alcune insegnanti per dare sostegno ai bambini e ragazzi migranti presenti nelle scuole della città.
Il primo intervento risale all’anno scolastico 1994/1995 all’interno della scuola elementare “A. Benci”; successivamente insegnanti e neo-diplomati dell’Istituto “A. Palli” (oggi ISIS
Niccolini-Palli) hanno offerto la loro collaborazione.

Come si diventa volontari.
È necessario saper comunicare con i ragazzi e sapersi relazionare con persone provenienti da altri paesi.

Vuoi far parte del nostro gruppo?
Scrivici ad uno dei nostri indirizzi: natipercomunicare@pubblicaassistenza.it  oppure contattaci al numero 0586 896040 interno 1 Ufficio Relazioni

VISITA IL NOSTRO SITO   www.svsnatipercomunicare.it

nati