Pronto Badante

zzz

Chiama il NUMERO VERDE 800.59.33.88
attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 19.30 e il sabato dalle ore 8 alle 15

Il progetto è della Regione Toscana. La SVS è stata scelta come associazione di volontariato capofila per coordinare gli interventi sull’area livornese.

Cosa offre il servizio?
Un sostegno a persone anziane nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità. Un operatore autorizzato interverrà direttamente presso l’abitazione della famiglia della persona anziana, garantendole un unico punto di riferimento per avere informazioni sui percorsi socio-assistenziali e un sostegno economico per l’attivazione di un rapporto occasionale di assistenza familiare con una/un badante.

Chi può usufruire del servizio?
Le persone anziane che vivono sole o in famiglia per poter accedere al servizio devono:
-avere almeno 65 anni;
-essere residenti in Toscana;
-trovarsi per la prima volta in un momento di difficoltà, fragilità o disagio;
-non avere già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) con i servizi territoriali;

Una volta contattato il Numero Verde, qualora sussistano tutte queste condizioni, la richiesta viene inoltrata ad operatori autorizzati che si recheranno, entro massimo 48 ore, presso l’abitazione della persona anziana.

A questa potrà essere erogato un contributo di 300 euro, una tantum, a conclusione del periodo di attivazione (con libretto famiglia) di un primo rapporto di lavoro regolare e occasionale con una/un assistente familiare (fino a un massimo di 30 ore), per le prime necessità.

La prestazione lavorativa deve essere effettuata da una/un assistente familiare ad esclusione del coniuge e dei parenti/affini entro il 1°grado.

Cosa puoi chiedere all’operatore?
L’operatore autorizzato assiste l’anziano e la famiglia anche nelle procedure on-line di INPS per quel che riguarda l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare, ed inoltre, fornisce un breve tutoraggio per aiutare la famiglia e l’assistente familiare nelle prime fasi dell’attivazione del rapporto.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Sociale – SVS Pubblica Assistenza, via San Giovanni 30 – piano 1°- il lunedì e il giovedì dalle 9:00 alle 12:00 (su appuntamento) oppure telefonicamente al numero 0586 896040 interno 5 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00).

pubbliche150cnv_logo_colore_testo volontarisanremo mutuosoccorso lasolidarietavolontaripalestrinaarci 2