SCOPRI IL MONDO SVS

Sanitario

AIUTA LA TUA CITTÀ

Inizia oggi il tuo percorso per diventare soccorritore.

Il nostro servizio di Emergenza - Urgenza ed i Nostri Servizi Ordinari sono inseriti all’interno della rete 118 USL Toscana Nord Ovest. Per diventare Volontario all’interno di questo settore occorre effettuare prima di tutto un corso BASE, nel quale i nostri Formatori Volontari vi faranno apprendere nozioni sanitarie e pratiche sull’utilizzo dei presidi presenti a bordo delle nostre ambulanze. Un percorso teorico e pratico con certificazione ed abilitazione DAE.

Una Volta abilitato, il Volontario potrà muovere i primi passi all’interno del mondo dei servizi ordinari; con il termine Ordinari si intendono i trasporti in ambulanza di pazienti da o per strutture sanitarie (ospedaliere e non) in tutti quei casi in cui non sussistano le condizioni di emergenza ed urgenza. Tali trasporti possono essere dovuti a ricoveri( anche fuori regione), dimissioni di pazienti barellati da pronto soccorso o reparto, visite mediche, effettuazione di esami clinici (radiografie, risonanze magnetiche, etc.) o di terapie (dialisi, chemioterapie, radioterapie, etc.). In questo tipo di attività il Volontario sviluppa una maggior sensibilità nel comprendere le condizioni delle persone trasportate ed una più spiccata propensione al rapporto interpersonale ed alla condivisione, per rendere al paziente questo momento di difficoltà il migliore possibile. Grazie ai nostri Formatori, ad una Centrale Operativa dedicata ed alla nostra esperienza vi aiuteremo a comprendere tutte le prassi amministrative da espletare all’interno delle strutture sanitarie che sovente diventano un ulteriore peso per la persona sofferente o i familiari.

Acquisita l’esperienza necessaria il Volontario Base, se vorrà, potrà fare un secondo corso per diventare Soccorritore di Livello Avanzato, nel quale si impareranno l’utilizzo di tutti i presidi dell’emergenza Urgenza, nozioni mediche, Il soccorso Avanzato Medicalizzato, le Maxi-emergenze, il sistema 118 e molte altre cose.

Il Soccorritore di livello avanzato potrà operare sulla nostra Idro-ambulanza, in scenari di maxiemergenza o biocontenimento, all’interno dei Punti Medici Avanzati come supporto a Medici ed Infermieri, essere il caposervizio del pattugliamento estivo, delle Emergency bike nonché delle nostre partenze del servizio 118.

Sanitario

ORDINARI

EMERGENZE

MAXIEMERGENZE

IDROAMBULANZA

ESTATE SICURA

EVENTI