Corsi per volontari
Home / In evidenza / I sorrisi del progetto “Servizi Vicinanza Sollievo per gli anziani e le famiglie”

I sorrisi del progetto “Servizi Vicinanza Sollievo per gli anziani e le famiglie”

Prosegue il progetto “SVS: Servizi Vicinanza Sollievo per gli anziani e le famiglie” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Toscana.

Le belle immagini illustrano le attività che si stanno svolgendo nell’ambito del modulo di sollievo diurno, che coinvolge gli anziani in attività di animazione, terapia riabilitativa e occupazionale. Attraverso la loro partecipazione alle attività proposte, si punta a preservarne le abilità, a favorire la loro capacità espressiva, a proporre loro percorsi creativi e socializzanti. Attività che oltre ad offrire direttamente all’anziano un momento di cura, stimolo e benessere dà occasione alle famiglie, impegnate nell’assistenza, di trovare un contesto accogliente, di ascolto e sostegno.

Ricordiamo, infatti, che fra gli aspetti innovativi del progetto vi è proprio l’offerta di un sostegno mirato alle esigenze della famiglia, con risposte personalizzate alla coppia anziano-familiare, che viene sostenuta anche attraverso soluzioni migliorative da realizzare a domicilio, attraverso il telesoccorso e l’ascolto telefonico.

About comunicazione

Check Also

SVS 130°: Il Tour della salute 2021

SVS ritorna fra la gente, nelle strade della città, con il Tour della salute, pensato …