Home / Notizie SVS / Premiati i nuovi volontari SVS del soccorso in mare

Premiati i nuovi volontari SVS del soccorso in mare

Il 2014 ha visto la formazione di 21 volontari SVS per il soccorso in mare, che comprende il pattugliamento delle coste, le attività di soccorso e la presenza in mare durante le gare remiere e le altre manifestazioni sportive.
Venerdì 13 febbraio, nella sede SVS Livorno Nord si è svolta una cerimonia di premiazione, che ha visto la partecipazione del Comandante di Fregata Ciro Carlucci dell’Accademia Navale e del Comandante della Stazione Carabinieri dell’Accademia Navale Alessandro Passarelli, che ringraziamo per aver dato un contributo fondamentale alla realizzazione del corso. Presente anche il Presidente della Salvamento Genova con i suoi istruttori, esperti di acquaticità, che hanno dato il loro contributo professionale seguendo e formando i partecipanti al corso in tutte le fasi previste. Anche a loro vanno i nostri ringraziamenti per l’impegno dimostrato.
Il soccorso in mare è uno dei settori dove la SVS è impegnata con i suoi volontari nel periodo estivo, quando le nostre coste e il nostro mare si animano di turisti, di attività e di iniziative di vario genere. Anche se per pochi mesi all’anno, per una città di mare, il salvamento in mare è molto importante. Per le sue particolari caratteristiche i volontari che si dedicano a questo settore ricevono una particolare formazione, costituita da lezioni teoriche in aula, da esercitazioni pratiche in piscina e da un addestramento in mare sull’idroambulanza, che viene poi completato con l’affiancamento a volontari più esperti.