Home / In evidenza / Salvamento in mare con i cani e l’idroambulanza della SVS

Salvamento in mare con i cani e l’idroambulanza della SVS

Non hanno certo bisogno di presentazioni i cani da salvamento, addestrati per soccorrere chi si trova in difficoltà mentre è in acqua. Le loro imprese li hanno già resi famosi, amati e apprezzati dal pubblico, soprattutto da quello dei bagnanti che in questa stagione possono avere seri problemi quando si trovano in mare.

Domenica 25 agosto questi amici e volontari a 4 zampe hanno operato con i volontari della SVS lungo la costa livornese, per rendere ancora più sicura la domenica dei bagnanti con due unità della FISA (Federazione italiana salvamento acquatico), una composta da Willy detto Golia, un Labrador nero condotto da Sabrina Tafi e l’altra formata dal Labrador biondo Giotto in coppia con Roberto Ciomei. Roberto e Sabrina sono entrambi soccorritori Fisa e fanno parte dell’associazione “Saucs Costa Maremmana” e nell’ultima domenica di agosto sono stati operativi sull’idroambulanza della SVS in pattugliamento lungo la costa e alla postazione fissa di Calafuria, dove insieme ai volontari, hanno vegliato sui bagnanti.

L’iniziativa è il frutto di una pluriennale e consolidata collaborazione fra SVS e FISA per la formazione del soccorso in mare, che garantisce la preparazione di volontari altamente specializzati e pronti ad intervenire in qualsiasi situazione. Inoltre, l’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Estate Sicura voluto dal Comune di Livorno, che ringraziamo. Un ringraziamento anche alla Guardia Costiera che è sempre presente e disponibile.

“La partecipazione e disponibilità dei bagnanti -afferma Federico Marsiglia nostro coordinatore del soccorso in mare- ci ricompensa del grande lavoro svolto durante l’estate i 32 volontari impegnati ogni fine settimana. Tutti ragazzi e ragazze addestrati dagli istruttori di salvamento Fisa”. Fisa”.