Corsi per volontari
Home / In evidenza / SERVIZI VICINANZA SOLLIEVO PER GLI ANZIANI E LE FAMIGLIE

SERVIZI VICINANZA SOLLIEVO PER GLI ANZIANI E LE FAMIGLIE

Dopo la positiva esperienza del progetto Calima svoltasi lo scorso anno, SVS continua il suo percorso di vicinanza e sostegno agli anziani e alle loro famiglie

Il progetto “SVS: SERVIZI VICINANZA SOLLIEVO PER GLI ANZIANI E LE FAMIGLIE” prevede soluzioni finalizzate a supportare le persone impegnate nell’assistenza familiare, facilitando la conciliazione dei tempi di cura del proprio congiunto con i tempi di cura di sé, intervenendo soprattutto dove colui che assiste è a sua volta una persona anziana. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Toscana e viene realizzato in partenariato con APS La solidarietà, Auser, la Comunità di Sant’Egidio e Avo.

Dopo l’avvio a inizio anno, è stato necessario sospendere le attività di assistenza diretta; durante le settimane di emergenza Covid gli operatori di SVS hanno mantenuto il contatto con le famiglie coinvolte. In queste settimane sono in corso le visite domiciliari preliminari all’avvio delle attività diurne, previste per settembre.

SVS continua a ideare e testare soluzioni con un approccio innovativo e sperimentale, che vuole offrire un sostegno mirato alle esigenze della famiglia, con risposte personalizzate alla coppia anziano-familiare in team con diverse figure professionali e non: infermieri, fisioterapisti, assistenti di base, animatori ed educatori, volontari.

About comunicazione

Check Also

SVS 130°: Il Tour della salute 2021

SVS ritorna fra la gente, nelle strade della città, con il Tour della salute, pensato …