Home / Insieme Solidali

Insieme Solidali

Progetto sperimentale per promuovere la solidarietà e la coesione sociale
Inizio progetto 5 maggio 2016
Concluso il 30 luglio 2017

INSIEME SOLIDALI è un progetto della SVS Pubblica Assistenza finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ai sensi della Legge n. 226/1991) – Anno 2014.

Il progetto si rivolge ai disoccupati “beneficiari di ammortizzatori e di altre forme di integrazione e sostegno al reddito” (percettori di naspi, in mobilità, in cassa integrazione e altre forme di ammortizzatori sociali e sostegno al reddito).

I disoccupati si trovano nella condizione, spesso anche improvvisa ed inaspettata, di avere molto tempo libero a disposizione. Noi proponiamo di utilizzare una parte di questo tempo per svolgere volontariato socialmente utile in alcuni settori della SVS (trasporto sociale, emergenza sanitaria, Telefono Amico, doposcuola per ragazzi migranti e altri che puoi scoprire sul nostro sito) e accumulare crediti che, grazie alla BANCA DEL TEMPO SOLIDALE potranno poi essere spesi, per seguire GRATUITAMENTE CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE della nostra Agenzia formativa FormaVol (www.formavol.it ), allo scopo di aggiornarsi e riproporsi sul mercato del lavoro con nuove competenze.

Alcuni dei corsi di formazione professionale che potrai seguire gratuitamente sono: Addetto attività alimentari complesse (HACCP), Inglese, Informatica, Addetto alle squadre di primo soccorso, Addetto alla squadre Antincendio, Sicurezza dei lavoratori.

Crediamo sia importante che coloro che aderiscono al progetto abbiano anche opportunità di socializzazione. Dato il tempo libero che si trovano ad avere a disposizione, se lo desiderano, potranno usufruire gratuitamente anche di laboratori di teatro e di ballo. Il progetto scade a settembre 2017.

Puoi trovare altre informazioni sul nostro dépliant scaricabile cliccando qui

Vedi lo spot Tv di presentazione del progetto cliccando qui

Puoi aderire al progetto, iscrivendoti alla Banca del tempo solidale:

– cliccando qui (link in corso di attivazione) e iniziare a trasformare le ore di volontariato in crediti formativi

oppure puoi scaricare la domanda di iscrizione cliccando qui e presentarla alla sede SVS in Via San Giovanni, 30.

Si possono chiedere ulteriori informazioni anche all’Ufficio Urp in via San Giovanni 30 – telefono 0586/896040 (interno 1).

Vedi sotto la locandina del corso di Teatro gratuito