Home / Maxi emergenze

Maxi emergenze

MAXIEMERGENZE

maxi emergenze 1

Descrizione: L’attività dell’Unità Maxiemergenze Sanitarie ha avuto inizio nell’anno 2000 con un progetto realizzato insieme all’Autorità Portuale di Livorno per la prevenzione degli incidenti in ambito portuale.

Oggi l’Unità Maxiemergenze DIM (Dispositivo di Incidente Maggiore così come riconosciuto nell’esperienza Elvetica) conta su un gruppo di Soccorritori, Medici ed Infermieri che in tempo reale (nella zona di Livorno), e in preallertamento per altre zone, garantisce l’organizzazione di un Posto Medico Avanzato attrezzato con presidi di rianimazione.

A livello locale il Coordinamento è assicurato dalla Centrale Operativa 118.

Operatività: 24 ore al giorno

Sedi svolgimento: Livorno, Grosseto, Roma e dove richiesti.

Reperibilità: Centrale Operativa 0586/888888

Fax 0586 838807

Tipologie di intervento: in ogni situazione in cui vi è un numeroso gruppo di persone da gestire, in occasioni di catastrofi naturali o in eventi organizzati dove si prevede un grande afflusso.

Dove siamo intervenuti: in questi anni l’U.M.S.-DIM (Unità Mobile di Soccorso – Dispositivo incidente maggiore) ha garantito la presenza in molte situazioni di emergenza e prevenzione la cui principale è stato l’intervento a Roma in occasione dei funerali di SS. Giovanni Paolo II e l’insediamento di Benedetto XVI.

La nostra organizzazione: in caso di emergenza i volontari del settore Maxiemergenza SVS sono divisi in squadre reperibili che coprono l’intero arco delle giornata e sono pronte a partire quando allertate. Nei casi programmati di prevenzione, invece, le squadre vengono organizzate per tempo.

I nostri mezzi:

-P.E.S.A. posto emergenza sociale avanzato (ricovero di emergenza);

-posto Comando Mobile per il coordinamento interventi;

-illuminazione di emergenza;

-radiocomunicazioni;

– due carrelli  dotati di generatore – torre faro – idrovora;

– generatori corrente;

– impanati di illuminazione di emergenza.

maxi emergenze 2

Si diventa volontari maxiemergenze.

Si può accedere al corso se si è già soccorritore di livello avanzato nell’ambito sanitario della nostra associazione o se si è infermieri professionali o medici.

Il corso è gratuito e viene svolto periodicamente dalla SVS, con durata di 15 ore teoriche ed un test finale.

Vuoi far parte del nostro gruppo Protezione Civile?

Alla nostra pagina VOLONTARI troverai tutte le informazioni utili.

L’UNITÀ MAXIEMERGENZE DELLA SVS OPERA ANCHE PER FINALITÀ DI SOLIDARIETÀ,  SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, PER L’ORGANIZZAZIONE DI PRESIDI AVANZATI PER EVENTI DOVE È PREVISTO UN ELEVATO AFFLUSSO DI PUBBLICO.

Per ulteriori informazioni telefonare alla Centrale Operativa 0586/888888

maxi emergenze 3