Home / Antincendio boschivo

Antincendio boschivo

antincendio antincendio2 OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Descrizione: Dal 1981 la SVS Pubblica Assistenza svolge nell’ambito delle attività di Protezione Civile il servizio prevenzione e protezione degli incendi boschivi. In passato non esisteva un servizio istituzionale di prevenzione organizzato e lo spegnimento era assicurato dalla Forestale e dai Vigili del Fuoco. È stato grazie al Volontariato che si è iniziato a parlare di prevenzione degli incendi boschivi, con un servizio svolto grazie alle torrette fisse e alle postazioni mobili. Oggi l’attività è assicurata in convenzione con il Comune di Livorno e in coordinamento con la Provincia e la Regione.

Se si avvista un incendio.
Chiamare subito uno dei seguenti numeri:
-EMERGENZA EUROPEO 112
-FORESTALE 1515
-VIGILI DEL FUOCO 115
-SALA OPERATIVA REGIONE 800 425 425
-SOCCORSO CIVILE SVS PUBBLICA ASSISTENZA 0586 88.88.88

Operatività: La SVS è presente con circa 25 Militi Volontari, organizzati in squadre. Nel periodo a rischio incendi i volontari svolgono il servizio prevenzione sulla costa livornese.

I nostri mezzi:
1 fuoristrada attrezzato
2 autobotti

Sedi: Livorno, Capraia.

Tipologia di intervento: nei casi in cui l’incendio si estende alle fasce boschive o ai campi di sterpaglia e simili.

La nostra organizzazione: il pattugliamento per la prevenzione è organizzato in squadre con turni programmati per tempo. In caso di emergenza, invece, si allertano le squadre reperibili, 24 ore su 24, che sono pronte a partire.

Dove siamo intervenuti:  anche in questo caso la lista è lunga, dal primo grosso incendio delle colline livornesi, possiamo citare i casi dell’Elba, della Maremma e tanti altri incendi più circoscritti, che si sono fortunatamente risolti più velocemente.

Come si diventa volontari: è necessario frequentare un corso gratuito organizzato dalla SVS, con docenti professionisti e specificamente preparati nell’antincendio.

Vuoi far parte del nostro gruppo?

Alla nostra pagina VOLONTARI troverai tutte le informazioni utili.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@pubblicaassistenza.it