Home / Rete Alba Rosa

Rete Alba Rosa

Costituita nel 2013 grazie al Protocollo di Intesa tra SVS, Associazione Ippogrifo – Centro Donna, Fondazione Caritas, Centro Servizi Donne Immigrate (Cesdi). Questa partnership opera nel privato sociale e nel volontariato per prevenire e fronteggiare ogni forma di violenza contro donne e minori, attraverso azioni di coordinamento condivise per raggiungere efficaci soluzioni in situazioni di disagio, nonché attività di accoglienza, supporto e prevenzione che consentano l’emersione di fenomeni di violenza e violenza assistita.

In questo ambito la SVS organizza corsi di formazioni per i volontari SVS, affinché siano preparati ad affrontare nel miglior modo possibile situazioni di violenza a donne e minori, che si trovano ad affrontare come soccorritori sanitari.

Della Rete Alba Rosa fanno parte: l’Associazione Ippogrifo, la Caritas, e il Cesdi. Il progetto si sviluppa in stretta sinergia con l’attività della Rete Antiviolenza Città di Livorno formata dal Comune di Livorno, dalla Questura, dall’Arma dei Carabinieri, dall’Asl, dall’Associazione Ippogrifo e dal 2015 l’Associazione “Hermanas Mirabal”.

CONTATTI UTILI

info@svsitalia.it