Home / Corsi non attivi / Corso di formazione per volontario addetto all’antincendio boschivo

Corso di formazione per volontario addetto all’antincendio boschivo

-Età minima richiesta
16 anni per un percorso di avvicinamento
18 anni per volontario abilitato ad intervenire sulle fiamme

-Tipo di servizio
-Dal 15 giugno al 15 settembre la SVS mette a disposizione volontari reperibili h24 per intervenire in caso di incendio boschivo. La reperibilità notturna dalle 20 alle 07 è organizzata secondo dei turni settimanali, mentre la diurna è gestita attraverso il portale dell’associazione, sulla base delle richieste che giungono e sulla disponibilità che i volontari hanno segnalato sul nostro portale internet, del quale ogni volontario di Protezione Civile avrà la sua password.
-Sempre nel periodo estivo, nei fine settimana, tutti i giorni nella settimana di ferragosto, e quando allertate dalla sala operativa della SVS nelle giornate ventose particolarmente a rischio, sono organizzate delle squadre di prevenzione incendi, che pattugliano alcune aree delle colline livornesi, più soggette al pericolo incendio.
Sono, inoltre, organizzate giornate formative nelle scuole.
-La formazione per diventare volontari
La formazione è gratuita e prevede una serie di moduli per un totale di 16 ore tra teoria e pratica. Le lezioni si svolgono nella sede SVS NORD a Livorno in via delle Corallaie 10/12 Zona Picchianti, in orario serale secondo un programma che sarà consegnato la prima sera del corso.
-Documenti necessari
Una volta raggiunta l’abilitazione è prevista una visita del medico del lavoro della SVS a carico della nostra associazione.
-Come è organizzato il servizio
I volontari di questo settore possono scegliere se dare la loro disponibilità nei turni di reperibilità notturni o diurni oppure scegliere di far parte delle squadre che pattugliano le colline, secondo turni prestabiliti, sulle esigenze del servizio richiesto e dei volontari.
-Cosa fare per diventare volontario
Se sei interessato al corso di formazione puoi iscriverti direttamente online riempiendo il modulo.
Riceverai un SMS o una mail, dove ti verrà comunicata la data e l’orario d’inizio del corso di formazione.

About admin