Home / In evidenza / SVS con “Scuola e Città” per una educazione alla cittadinanza

SVS con “Scuola e Città” per una educazione alla cittadinanza

“Scuola e Città” è la progettazione che il Comune di Livorno realizza ogni anno a sostegno delle attività scolastiche, mettendo insieme le proposte che arrivano da più associazioni e gruppi del territorio. Anche la SVS rientra a pieno titolo nella progettazione con alcune delle sue attività, come quella svolta dal gruppo Nati per Comunicare che si pone l’obiettivo di fornire agli studenti stranieri le stesse opportunità conoscitive, educando nel contempo tutti gli alunni al rispetto reciproco, alla convivenza e alla legalità per la costruzione di una società solidale. SVS è inclusa nel progetto anche per i Corsi di Formazioni per i volontari che vorranno occuparsi di assistere i disabili nel trasporto verso i centri diurni, di soccorrere i feriti prestando il loro servizio a bordo dell’ambulanza o desiderano occuparsi del settore di Protezione Civile diventando operatori antincendio boschivo o soccorritori nel caso di calamità naturali che coinvolgono molte persone. Il Comune ha presentato ufficialmente il volume che raccoglie tutte le proposte formative del territorio alla scuola, che può essere consultato cliccando qui. La nostra associazione rientra nel capitolo dedicato ai percorsi di sensibilizzazione all’impegno etico e sociale ed a pag. 177 sono illustrati i nostri progetti. Siamo orgogliosi di far parte di questa rete che lavoro in concerto per una Educazione alla Cittadinanza e conferma, ancora una volta, il nostro impegno sul e per il territorio.