Corsi per volontari
Home / In evidenza / SVS Servizi Vicinanza Sollievo: si conclude il progetto sperimentale dedicato agli anziani

SVS Servizi Vicinanza Sollievo: si conclude il progetto sperimentale dedicato agli anziani

Si concludono le attività del progetto regionale “SVS Servizi, Vicinanza e Sollievo per gli anziani e le loro famiglie”, realizzato da SVS Pubblica Assistenza, in collaborazione con  Auser, S. Egidio, APS La solidarietà, AVO con il contributo di Regione Toscana e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto prevedeva azioni di sollievo diurno rivolte ad anziani con disturbi moderati di demenza e ai loro care giver familiari. La situazione sanitaria ha richiesto di modificare in corsa il progetto più volte, in modo da permettere comunque di supportare i nuclei coinvolti, pur nelle limitazioni dovute al Covid 19.

Sono state così realizzate in una prima fase, tra l’avvio di progetto e l’estate, forme di ascolto attivo e di sostegno, in forma telefonica e, alla fine del lockdown, con visite domiciliari, finalizzate al monitoraggio e alla valutazione delle situazioni in carico. È seguito l’avvio delle attività di laboratorio, che hanno coinvolto un piccolo nucleo di anziani impegnati con educatori, animatori, terapisti della riabilitazione e fisioterapisti per due giorni a settimana. Parallelamente è stato avviato un intervento di supporto psicologico per i care giver familiari, curato da una psicologa specializzata. Gli anziani sono stati coinvolti in attività ricreative, riabilitative, manipolative in piccolo gruppo, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti covid.

Le successive limitazioni sanitarie hanno richiesto un’ulteriore rimodulazione del progetto, proseguito a domicilio degli anziani in forma individualizzata. La capacità di adattare gli interventi alle diverse condizioni di contesto e di garantire comunque la continuità del percorso di sollievo e di cura dei nuclei familiari coinvolti sono il risultato più significativo del progetto, che ha permesso a SVS di portare comunque aiuto e sostegno a persone e famiglie con gravi carichi di cura. 

About comunicazione

Check Also

SVS 130°: Il Tour della salute 2021

SVS ritorna fra la gente, nelle strade della città, con il Tour della salute, pensato …