Corsi per volontari
Home / In evidenza / Tempo libero per tutti, progetto realizzato con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese

Tempo libero per tutti, progetto realizzato con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese

Tempo libero per tutti, progetto realizzato con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese

“Tempo libero per tutti” offre a chi vive direttamente o in qualità di care giver situazioni di fragilità opportunità di tempo libero, quando la disponibilità di servizi di sollievo è più limitata. Significa alleviare il carico di cura dei care giver familiari, offrire opportunità di socializzazione, ricreative e culturali accessibili agli anziani fragili o parzialmente non autosufficienti. 

Questo è possibile attraverso una combinazione di interventi professionali e volontari che supportano in forma integrata la persona anziana fragile e il suo nucleo familiare, così da permettere loro di vivere momenti di tempo libero di qualità, che permettano di recuperare energie fisiche e mentali, vivere occasioni extrafamiliari di svago, solitamente precluse dalla condizione di fragilità o di carico di assistenza. Il progetto è rivolto ad anziani fragili soli o accuditi da care giver familiari conviventi, per i quali sono ipotizzate azioni di sollievo “reciproco”. 

Per queste persone è, infatti, più difficile l’accesso a luoghi ed a occasioni di socializzazione, opportunità culturali o ricreative: per la difficoltà dei care giver familiari di ricavare pause nell’attività di cura degli anziani, per le difficoltà di movimento e di accesso ai luoghi e alle opportunità della città e del territorio che limitano la mobilità e le occasioni di tempo libero di qualità per gli anziani fragili. Da queste reciproche vulnerabilità e preclusioni è nato il progetto, che interviene su una dimensione spesso trascurata, ma importante per il benessere della persona che assiste e che è assistita, quella del tempo libero, intesa come possibilità di “volgersi altrove”, di uscire dalla quotidianità e godere di opportunità e contesti altri.

Il progetto, nato prima della pandemia Covid, è stato realizzato tra l’aprile e il luglio 2021, con una specifica attenzione a coniugare la realizzazione di attività di svago e sollievo con la massima sicurezza sanitaria per le persone coinvolte. 

Scarica la brochure  del progetto cliccando qui

Il progetto “Tempo libero per tutti” è stato realizzato con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese. Vedi il link  www.ottopermillevaldese.org

About comunicazione

Check Also

La famiglia Di Fazio dona un defibrillatore alla SVS

È una storia che viene da lontano e che racconta di una vita spesa al …