Home / Notizie SVS / FOLLA NUMEROSA ALLA CERIMONIA DEL VOTO ALLA MADONNA DI MONTENERO

FOLLA NUMEROSA ALLA CERIMONIA DEL VOTO ALLA MADONNA DI MONTENERO

voto madonna montenero feb15 (1)

27 gen 15 – Tutte le massime autorità cittadine con il Sindaco Nogarin, le Associazioni SVS, Misericordia, Croce Rossa, CISOM, Associazione Carabinieri hanno partecipato alla cerimonia in occasione dello scioglimento del voto dei livornesi nel 1742 alla Madonna di Montenero a seguito delle scosse di terromoto che colpirono la città (clicca qui per le origini di questa tradizione). La cerimonia presieduta dal Vescovo Simone Giusti si è svolta prima in Piazza Grande dove i Vigili del Fuoco hanno depositato una corona all’immagine che ricorda il tragico evento e successivamente nella Chiesa Cattedrale. Ad aprire il corteo l’Arcicofraternita di Santa Giulia la quale riceve tradizionalmente dal Comune di Livorno il cero da offrire alla Madonna che ricorda questa ricorrenza. Nell’occasione il Vescovo ha ufficialmente dichiarato “Santuario” la Chiesa Santa Maria delle Grazie di Montenero Patrona della Toscana. SVS ha partecipato con una rappresentanza Militi con Labaro.

About direttore