Home / Notizie SVS / Mercoledì 12 agosto la Banda SVS suona sulla Funicolare di Montenero

Mercoledì 12 agosto la Banda SVS suona sulla Funicolare di Montenero

Fine stagione scoppiettante per la Banda Libera SVS intitolata a Garibaldo Benifei. Come in un crescendo rossiniano la Banda, non poteva pensare un finale migliore per l’estate 2015: suonare sul piazzale di Montenero che guarda lo stupendo panorama livornese, dopo un’ascesa musicale al colle con la funicolare. Uno spettacolo unico che non si era mai visto nella storia del caratteristico mezzo di trasporto tanto caro ai livornesi.Questo spettacolo va a concludere una stagione veramente intensa per Filippo Ceccarini, il Maestro, e i suoi “banditi”. Solo per citare gli ultimi, la banda è stata protagonista di alcuni concerti che si sono distinti per la qualità della musica e per l’originalità del contesto: sul Battello ad Effetto Venezia che ha suscitato consensi ed ammirazione nel pubblico e nelle istituzioni, testimoni di un suggestivo spettacolo musicale sulle acque; il concerto sulle Apuane altrettanto entusiasmante sia per l’effetto sonoro ed ambientale (una Banda che suona in un prato su un altipiano circondato dalle cime e dalle cave), sia per le motivazioni che lo hanno originato a sostegno dell’escursionismo per diversamente abili, che nell’occasione ha visto l’inaugurazione di una speciale carrozzella per il trekking accompagnata da drivers specializzati con un apposito corso di formazione e il concerto alla Sagra del Polpo della SVS che ha ricordato Garibaldo Benifei. Il 12 agosto il botto finale: nell’ambito della manifestazione tocca le stelle a Montenero, la Banda si esibirà, come sempre in modo rigorosamente gratuito, salendo al colle con la funicolare e da lì nella piazzetta che guarda Livorno, per il piacere di chi vorrà esserci.
Questo il programma: alle 18 e 45 la Banda si ritrova in piazza delle Carrozze ed assistita dai mezzi della SVS, organizzerà il suo trasferimento a Montenero alto. I banditi, scaricati gli strumenti e denudati delle loro custodi, suoneranno qualche brano, di fronte alla stazione, in attesa dell’imbarco sulla funicolare. I mezzi si recheranno con il resto del materiale a Montenero alto ad attendere la Banda, che nel frattempo avrà effettuato la salita a suon di musica. Pochi minuti di ulteriori preparativi e Filippo darà il via ad un concerto indimenticabile, su un palco unico, che ha come sfondo un panorama mozzafiato, quello di Livorno dall’alto, che tutti i livornesi almeno una volta nella vita hanno ammirato.
Il repertorio sarà gradevolissimo e, come sempre, entusiasmerà gli spettatori che avranno la fortuna di essere “Sotto le Stelle a Montenero”.